Home > Disposizioni Generali > Atti generali

Atti generali

Articolo 12, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale.
1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall’amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.

Regolamento attività di volontariato presso il Consorzio SBCR

Il presente Regolamento disciplina l’ interesse del Consorzio SBCR verso le iniziative del mondo del volontariato singolo e organizzato presenti sul territorio.

Codice di comportamento dei dipendenti Consorzio SCR

ll presente codice di comportamento, integra e disciplina, a norma dell’art. 54 del decreto lgs. 165/2001, le previsioni del codice di comportamento dei dipendenti pubblici approvato con D.P.R. n.62/2013, recanti i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

Regolamento per la disciplina delle trasferte SBCR

Il presente Regolamento ha per oggetto la disciplia del trattamento di trasferta, dell’ uso del mezzo proprio e dei rimborsi delle spese sostenute dal personale dirigente/dipendente del Consorzio SBCR che per esigenze di servizio viene autorizzato a recarsi in missione e a spostarsi nell’ambiro del territorio consorziale.

Regolamento Rapporto di lavoro Part-time SBCR

Il presente Regolamento disciplina il rapporto di lavoro a tempo parziale del personale dei Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e riguarda tutti i profili professionali previsti nella dotazioni organica dell’Ente.

Regolamento sull’Ordinamento generale degli uffici e dei servizi SBCR

Il presente regolamento disciplina in conformità alle disposizioni di legge applicabili, l’ordinamento generale delle aree, dei servizi e degli uffici del Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani.
Costituiscono parte integrante del regolamento le modalità di assunzione e requisiti di accesso delle procedure concorsuali.
Il regolamento di organizzazione definisce la struttura organizzativa dell’ Ente e disciplina i Rapporti funzionali fra le sue componenti in funzione dell’ obbiettivo del costante soddisfacimento degli interessi e dei bisogni degli enti consorziati, in riferimento ai cambiamenti sociali, economici e culturali che coinvolgono la stessa collettività.

Regolamento Assemblea dei Bibliotecari SBCR

L’Assemblea dei Bibliotecari, operanti nelle Biblioteche degli Enti associati come previsto dall’art. 23 dello Statuto del Consorzio S.B.C.R., è organo consultivo a carattere scientifico e tecnico del Consorzio. Sono componenti dell’Assemblea i Responsabili delle Biblioteche e gli Assistenti di Biblioteca. In assenza del bibliotecario responsabile partecipa all’Assemblea un suo delegato con competenze biblioteconomiche.
Le biblioteche gestite direttamente dal Consorzio sono rappresentate dal Direttore del Consorzio o suo delegato. Ogni Comune è rappresentato in Assemblea da un solo componente.
Nelle votazioni ogni componente dell’Assemblea ha diritto ad esprimere un solo voto per ogni comune rappresentato.
Le assemblee sono valide con la partecipazione di almeno la metà dei componenti e le votazioni sui singoli argomenti sono valide quando ottengono il voto della maggioranza dei presenti.
All’Assemblea dei bibliotecari partecipa come componente il Direttore del Consorzio e se richiesto il Presidente o altro Consigliere del CDA.

Linee guida Prestito Interbibliotecario Metropolitano

Linee guida Prestito Interbibliotecario Metropolitano /PIM) per le biblioteche del Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
approvate con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 75 del 31-10-2018

Le presenti linee guida regolamentano il servizio di Prestito Interbibliotecario Metropolitano del Consorzio SBCR, in base alla Convenzione in essere per la gestione del servizio contratta con altre biblioteche dell’area metropolitana di Roma e in consonanza con quanto stabilito dal Regolamento delle biblioteche del Consorzio SBCR sull’uso dei servizi in biblioteca, approvato con Deliberazione dell’Assemblea Consorziale n. 5 del 26-10-2016.

Linee di indirizzo per le donazioni di materiale documentario nelle biblioteche del Consorzio SBCR

Linee di indirizzo per le donazioni di materiale documentario nelle biblioteche del Consorzio SBCR approvate  con Deliberazione del CdA n. 9 del 7.02.2018
Le biblioteche di pubblica lettura hanno lo scopo di allestire delle raccolte aggiornate e attuali; il loro patrimonio cresce attraverso un processo organico e continuo, frutto di una consapevole politica degli acquisti di novità editoriali.
Le nuove accessioni devono essere coerenti con quelle già presenti, per formato, contenuto, livello di specializzazione, lingua.
Fra i compiti delle biblioteche pubbliche non rientrano finalità di conservazione, a esclusione per ciò che riguarda la documentazione locale, in coerenza con la politica generale di sviluppo delle raccolte, la disponibilità degli spazi, i costi gestionali.

Atto Costitutivo Consorzio per il Sistema Bibliotecario Castelli Romani

Atto costutitutivo e Statuto in allegato (da pag 12) al 30 luglio 1997 del Sistema Bibliotecario Castelli Romani